Perchè queste pagine…

Marzo 20, 2020

Generalmente quando si sente parlare di “vegan” o “vegano” il primo pensiero va al cibo, ma questo è solo un aspetto di qualcosa di molto più ampio,  essere Vegano non è soltanto una scelta alimentare ma un vero e proprio stile di vita, significa cambiare il proprio rapporto con il circostante, guardare tutto da un nuovo punto di vista, non più solo e soltanto l’uomo al centro del mondo a discapito di tutti e tutto.

Può sembrare folle pensare ciò, ma in realtà vi accorgereste facendola, che è la scelta più semplice e naturale che si possa fare.

I motivi per intraprendere questa strada sono tanti,  è provato ad esempio che quella che viene chiamata “l’industria della carne” causa un danno ambientale terrificante (ad es. ingente consumo d’ acqua, effetto serra prodotto dagli allevamenti, intere foreste distrutte per creare nuovi pascoli per far fronte alla domanda di carne), pensiamo a quanta più abbondanza di cibo ci sarebbe se le risorse destinate a nutrire milioni di animali , a volte per anni, fatti nascere in maniera forzata e solo per essere mangiati dall’ uomo.

Ormai oltretutto, nonostante le enormi resistenze del passato, è dimostrato che una dieta vegana,  se bilanciata, non crea nessun problema all’organismo ma anzi esso ne trae giovamento.

Questi ed altri sono temi che col tempo proveremo ad approfondire citando sicuramente dei pareri più autorevoli del nostro.

Quello che però realmente ci ha spinto a fare questa scelta di dedicare qualche pagina del blog a questo argomento, è  voler testimoniare e rendere consapevoli le persone che si possa vivere senza nuocere a nessuno, che si possa  vivere senza carne, senza latte e senza uova, si può vivere senza creare sofferenza in alcun essere vivente solo per la nostra gola.

Per abitudine consumiamo tanti prodotti senza pensare a quanta sofferenza ci sia dietro, tutti noi l’abbiamo fatto, purtroppo l’ immagine che ogni giono passa della mucca felice al pascolo contenta di farsi mungere non esiste.  Si tratta solo di diventare consapevoli di ciò e cambiare, non occorre nessun gesto estremo,nessuna impresa folle, paradossalmente è una delle scelte più importanti che si possano fare ma anche una delle più semplici.

Probabilmente se state leggendo queste pagine è perché amate gli animali, conoscete l’amore che potete ricevere da loro, magari vivete per veder felice il vostro cane o il vostro gatto e tutto ciò dimostra la vostra sensibilità, le basi ci sono tutte, a voi il resto.

Quello che in futuro proveremo a fare è dimostrare che si può vivere diversamente, senza giudicare nessuno, ne puntare il dito, sperando che come a tanti accade da un momento all’altro scatti qualcosa dentro che vi faccia fare questa scelta. Ad ognuno il proprio percorso.

 

“Un giorno nella Foresta divampò un incendio e tutti gli animali, impauriti, cominciarono a scappare.

Tutti tranne un piccolo Colibrì, che raccoglieva una goccia d’acqua nel suo becco e la portava sull’incendio. E poi di nuovo via: ritornava al laghetto raccoglieva una goccia d’acqua e la portava nuovamente verso il fuoco.
Il Leone, vedendolo intento in questo lavoro, gli chiese: “Ma che combini, sciocco?! Non vedi che la Foresta brucia e che tutti gli animali scappano. Cosa pensi di fare?!”.
Il Colibrì, si fermò un attimo a guardarlo. Pochi istanti, prima di volare veloce nuovamente verso l’incendio.
Guardò il Leone negli occhi e gli disse:“Io faccio la mia parte”.

pomodoro 0200330-WA0006